Elenco ingredienti e dichiarazione nutrizionale

Elenco ingredienti e dichiarazione nutrizionale

Oggetto: Regolamento (UE) n. 1606/2023 pubblicato il nuovo regolamento che introduce innovazioni sulle recenti disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti vitivinicoli.

Dal prossimo 8 dicembre 2023, entrerà in vigore la parte del Regolamento (UE) 2021/2117 relativa all’obbligo di inserire sulle etichette dei prodotti vitivinicoli, e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale, indicazioni che potranno essere fornite anche mediante un QR-code.
Tornando all’argomento di cui all’oggetto, si informano le aziende che in data 8 agosto c.m., è stato pubblicato, sulla G.U.U.E. L 198/16, un nuovo regolamento U.E., (n.1606/2023)di cui riassumo i punti salienti riguardo alle norme sull’etichettatura, con particolari disposizioni sull’elenco degli ingredienti e sulla dichiarazione nutrizionale.

La parte del regolamento, che modifica il precedente Regolamento (UE) n. 33/2019, dispone che l’elenco degli ingredienti debba comprendere:
– il termine “uve” per indicare le uve o i mosti di uve utilizzati come materia prima;
– gli additivi, appartenenti alle categorie dei regolatori dell’acidità, che possono essere indicati utilizzando l’espressione “contiene…….” , fino ad un massimo di 3 ingredienti ed a condizione che essi siano presenti nel prodotto finito ;
– gli additivi, appartenenti alla categoria dei gas di imballaggio, che possono essere sostituiti dall’indicazione “imbottigliato in atmosfera protetta” o, “ può essere imbottigliato in atmosfera protetta”;
– i coadiuvanti tecnologici e gli additivi che provocano allergie o intolleranze come indicati all’Allegato I, parte A, tabella 2 colonna 1 del Regolamento n. 934/2019;
– lo sciroppo zuccherino (liqueur de tirage) e lo sciroppo di dosaggio (liqueur d’expédition), la cui presenza può essere indicata mediante l’utilizzo dei soli termini o accompagnandoli tra parentesi da un elenco dei rispettivi componenti, come definiti all’Allegato 2 del Regolamento n. 934/2019.
E’ STATO INOLTRE PRECISATO CHE SIA LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE CHE LA
DICHIARAZIONE SUGLI INGREDIENTI DEVONO RISULTARE ANCHE SUI DOCUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO DI CORREDO AI PRODOTTI CONFEZIONATI E SFUSI.
Le predette disposizioni in materia di elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale sarebbero dovute entrare in vigore già a far data da 8 dicembre 2023, senza prevedere alcuna deroga per lo smaltimento delle scorte dei vini già prodotti. Tuttavia, è stata pubblicata sulla GUUE una rettifica del Regolamento 2117/2021, che modifica l’art. 119, ove è stato chiarito che i vini prodotti prima del 8 dicembre 2023 potranno continuare a essere immessi sul mercato fino a esaurimento delle scorte.

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 31 luglio 2023, n. L192 la rettifica del Regolamento (UE) 2021/2117 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, per quanto riguarda l’esaurimento delle scorte di vino e prodotti vitivinicoli aromatizzati dopo l’8 dicembre 2023.

 

In particolare, è stato modificato l’art. 5, par. 8.


Anziché

«8. Il vino che soddisfa i requisiti di etichettatura di cui all’articolo 119 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i prodotti vitivinicoli aromatizzati che soddisfano le regole relative all’etichettatura di cui al regolamento (UE) n. 251/2014 applicabili in entrambi i casi prima dell’8 dicembre 2023 e che sono stati prodotti ed etichettati prima di tale data possono continuare a essere immessi sul mercato fino a esaurimento delle scorte
,
leggasi:

«8. Il vino che soddisfa i requisiti di etichettatura di cui all’articolo 119 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i prodotti vitivinicoli aromatizzati che soddisfano le regole relative all’etichettatura di cui al regolamento (UE) n. 251/2014 applicabili in entrambi i casi prima dell’8 dicembre 2023 e che sono stati prodotti prima di tale data possono continuare a essere immessi sul mercato fino a esaurimento delle scorte.»”

 

Ritengo che ci saranno da parte del nostro Ministero altre informazioni più precise e dettagliate per mettere in condizione gli imbottigliatori di avere le idee più chiare, spero vivamente che venga tolto l’obbligo di riportare, sui documenti d’accompagnamento, sia la dichiarazione nutrizionale che la dichiarazione sugli ingredienti onde evitare lungaggini nella compilazione dei documenti e soprattutto nell’adeguamento dei gestionali.

Sinalunga 28/08/2023

Enrico Viti